BILANCIO 2016
PREVENTIVO 2017
RELAZIONE ACCOMPAGNATORIA BILANCI CONSUNTIVO 2016 E PREVENTIVO 2017 EX ART. 3 N° 2 STATUTO
In attuazione della norma statutaria, si sottopone all’approvazione del direttivo nazionale la seguente relazione, allegata ai bilanci consuntivo 2016 e preventivo 2017.
Considerazioni sul consuntivo 2016
Si evidenzia che le attività relative alle formalità di costituzione dell’associazione sono state supportate da prestiti dei soci avv. Salvatore Lucignano ed avv. Giuseppe Fera, come evincibile dal prospetto riepilogativo del consuntivo 2016.
Il flusso di cassa pervenuto in conseguenza della larga campagna di tesseramento ha ampiamente compensato le spese necessarie alla fase di avvio dell’associazione.
Ulteriore capo di spesa significativo è consistito nel finanziamento del sito internet dell’associazione, strumento ritenuto indispensabile dagli organi direttivi per il perseguimento degli scopi statutari.
L’associazione si è munita di un c/c bancario, presso istituto specializzato nel settore no profit (Banca Etica). Detto strumento comporta una spesa annua di circa 250 euro, ampiamente compensata dalla possibilità di rendere altamente flessibile e veloce la procedura di tesseramento dei soci.
Considerazioni e sul preventivo 2017
Nella redazione di detta previsione bilancistica, si è partiti dalla considerazione, prudenziale, di conferma di tesserati in numero di 250. Si sottolinea che, visto il flusso attuale, detta previsione è del tutto prudenziale. Si considera, pertanto, altamente probabile il miglioramento del dato previsto prudenzialmente.
Si ritiene, inoltre, equo stimare in € 2000,00 le spese annue per propaganda e promozione dell’attività associativa, benché ad oggi le stesse siano altamente contenute per atti di liberalità dei soci, in termini di rinuncia a rimborsi spese, statutariamente erogabili in astratto, in relazione ad attività svolte in nome e per conto dell’associazione e/o alla donazione di beni.
Napoli, lì 04.03.2017
Il tesoriere nazionale
Avv. Giuseppe Fera